Coca Cola

Coca Cola

2009
olio su tela cm. 50x60

La Coca Cola pur essendo una bibita standard qui raffigura il Potere poiché, come il potere, è diffusa in tutto il mondo.
Gli acari fuoriescono dalla lattina in quanto fanno parte del potere. Il Potere è proiettato all'infinito (figure sfumate progressivamente verso lì orizzonte).
 
Dado

Dado

2009
olio su tela cm. 35x50

Il dado, simbolo del gioco che è contaminato dagli acari, sta in fragile equilibrio sui triangoli.
L'uomo comune si copre la testa per non essere investito dalla contaminazione. Il Potere, meglio organizzato, utilizza l'ombrello per ripararsi dallo stesso effetto.
Il gatto ha spodestato il pesce e si accovaccia sulla sedia, contaminata anch'essa, dallo stesso pesce.
 
L'armadio

L'armadio

2010
olio su tela cm. 50 x 60

Fra i vestiti nell'armadio spuntano due piedi nudi perché le scarpe sono state portate via dal Potere.
Pinocchio apre l'armadio, che riflette l'azione, . ed osserva. L'Acaro si compiace.
 
Mani e palloni

Mani e palloni

2010
olio su tela cm. 40x50

In un paesaggio brullo e morto, spuntano le belle mani del potere, che vogliono dimostrare che tutto va bene.
Infatti le mani escono da un abbigliamento impeccabile e trattengono i fili dei palloncini colorati. Ma chi manovra i palloncini non sono le dita delle mani!!! ma gli Acari.
Gli Acari simboleggiano il peggio di noi stessi, i ns. diavoletti interni.
 
Manichino gestante

Manichino gestante

2010
olio su tela cm. 40x50

ll Potere tranquillamente e con indifferenza (perché pensa ad altre cose giocando con la bambolina) si appoggia al manichino che ha in gestazione il ns. futuro.
Il manichino spunta dal nulla. Solo l'uomo comune, piccolo ed ingabbiato può vedere da lontano quello che accadrà.
 
Transgenico

Transgenico

2010
olio su tela cm. 50x70

Il potere mette mano su tutto facendo sue tutte le cose che vengono etichettate col simbolo del Potere.
Gli Acari fanno parte attiva del sistema mentre Pinoccho è solo e sta solo a guardare.
 
Evoluzionei

Evoluzione

2010
olio su tela cm. 40x50

Dall'uovo oggi nascono gli Acari e non più la vita!! Pinocchio legge Darwin e si meraviglia di quello che sta succedendo.
Tutto si spezza, anche gli occhiali si rompono e cadono come il guscio rotto dell'uovo.
Il Caos è in atto, lo si evince dai fabbricati che si scompongono, ma con la fantasia si vuole nascondere l'evidenza stendendo un meraviglioso tappeto che copre il Caos.
 
Le mutande

Le mutande

2010
olio su tela cm. 60x80

La Torre di Pisa è per Giorgio Dal Canto un simbolo importante. La gente però non ha rispetto di nulla e si comporta in modo sgarbato appoggiando quindi le mutande sulla sommità della torre e vestendo tutto quanto capita, senza distinzione, con modi inappropriati (vedi cravatta messa alla torre).
Chi è in mutande degrada il simbolo e non a caso sono state messe le mutande al cipresso (altro simbolo toscano) e sono stati messi in mutande le persone, il gatto, il maiale e pure il violinista!
Il Caos è in evoluzione ed il prete non vede, poiché porta gli occhiali scuri, ma con la sua flemma esorta a stare calmi, tranquilli, anche se dietro sta succedendo l'irreparabile (Caos).
Tutti sono coinvolti nel degrado: il vecchio signore con la mazza ed il potere che porta al guinzaglio un maialino (e non il cane) per simboleggiare l'indifferenza del potere nella scelta di cose giuste (cane) o cose sbagliate (maiale).
Gli Acari insistono nella loro opera di guardare i fondelli della gente.
 
Vacanza

Vacanza

2010
olio su tela cm. 40x50

Il potere politico ed ecclesiastico affabulano la gente comune che, tutto sommato, non disdegna la cosa e sta al gioco. L'uomo comune, stretto fra questi poteri, si rilassa pacatamente guardando in alto la varietà di offerta al sole.
Le due identità di forza in sostanza sono rappresentate da una sola persona (notare un solo piede ed una sola mano per ciascun potere). Il piede del prelato simboleggia l'umiltà che vorrebbe dimostrare.
I posteriori delle signore sono nudi per significare l'indifferenza odierna a qualsiasi senso del pudore.
Acari e Pinocchio osservano.
 
Vuoti a perdere

Vuoti a perdere

2010
olio su tela cm. 50x60

Il Pinocchio è partecipe a tenere fermo il passato simboleggiato dal "Potere vecchio" chiuso nelle bottiglie ma, così facendo, lascia libera l'uscita agli Acari che genereranno il Caos.
 
Metamorfosi

metamorfosi

2010
olio su tela cm. 40x50

Il Potere si trasforma secondo le esigenze dei suoi interessi e non disdegna di presentare le nuove evoluzioni: gli Acari.
Ormai Pinocchio è superato, morto impiccato dagli eventi. Il potere nasconde le cose che non vanno stendendovi sopra un tappeto a scacchi bianco e rosso.
Da notare i palazzi che hanno assunto un aspetto scialbo, piatto, privo di significato, addirittura trasparente!
E' il momento di transizione dai Pinocchi agli Acari.
 
Nuovi pensieri

Nuovi pensieri

2010
olio su tela cm. 40x50

Quando si toglie il cappello dalla testa escono i pensieri distorti (Acari) che recano in mano la bandiera italiana stando a significare la brutta figura che l'Italia fa nel mondo.
La torre di Pisa, simbolo, arrossisce e si deve coprire per la vergogna. Il degrado avanza spezzando e facendo morire gli alberi. Pinocchio osserva acquattato.
Da notare che con l'avvento degli acari Pinocchio non è più protagonista ma diventa un soggetto passivo che sta solo a guardare.
 
Appropriazione indebita

Appropriazione indebita

2010
olio su tela cm. 70x100

I monumento, patrimonio dell'umanità, dovrebbero essere di tutti ed invece vengono asserviti al Potere che si appropria di tutto quello che è possibile carpire.
Pinocchio scrive "CULTURA 2010" sorridendo per quello che sta succedendo mentre gli Acari danzano sulle poltrone del Potere..
 
Riflessi

Riflessi

2011
olio su tela cm. 50x60

Il Potere che ha occhi per vedere davanti e dietro di sé, e quindi "ovunque", si specchia nelle immagini che ha di fronte assumendo diverse angolazioni che simboleggiano (le varie sfaccettature del potere).
In alcuni casi l'Acaro è piccolo (potere mediamente perverso) in altri casi Acaro è talmente grande che si sostituisce al Potere prendendone il posto (Potere al massimo della perversione).
Nel caos generale, causato dal Potere, i palazzi prendono posizioni rovesciate, trasparenti, comunque non corrette ed in questa situazione si possono invertire i ruoli naturali come l'uccello che becca il gatto e non viceversa.
Pinocchio sta a guardare.
 
Coinvolgimento

Coinvolgimento

2010
Olio su tela cm. 40 x 50

Acari che avvolgono il Potere utilizzando i ritagli dell'informazione.
 
Riflessi 2

Riflessi 2

2011
Olio su tela cm. 40 x 50

Riflessi di abbondanza nei quali qualcuno si adatta facilmente. Pinocchio e gli Acari sono testimoni.
 
Sgombero

Sgombero

2011
olio su tela cm. 70x100

Tutto si trasforma dopo essere stato utilizzato e quindi si sgombera dai luoghi dove si lavora, dove si vive.
Persone, monumenti, arredi, bici e persino i simboli della patria (bandierine), che si trovano sul carro e per terra vengono allontanati.
Gli acari hanno il loro posto in questo processo e Pinocchio sta a guardare immobile.
 
Alla finestra

Alla finestra

2011
olio su tela cm. 70x100

Pinocchio sta a guardare la scena raccapricciante sotto i suoi occhi. Il potere distrugge l'Italia disegnata sui palloncini variopinti offerti dagli acari che permettono questa distruzione dei valori.
 
Differenziata

Differenziata

2011
Olio su tela cm. 70 x 50

Viene rottamato anche il potere in un paesaggio anonimo. Solo gli Acari si trovano a loro agio. Gatti anonimi che cercano sostentamento con Pinocchio testimone.
 
Piccolo Potere

Piccolo Potere

2011
Olio su tela cm. 70 x 100

Gli Acari, a mo' di sole, illuminano il paesaggio dove Pinocchio si trastulla col cosiddetto "Potere in mutande". Il Caos è sempre presente.
 
 
 
OPERE » ACARI

OPERE
Utilizzare le frecce della tastiera per scorrere le immagini aperte.
biografia | opere | eventi | contatti